fbpx

Perchè un anno scolastico all’estero

27 Aprile 2015

Aggiornato il 7 Maggio 2018

Avete mai pensato di frequentare un anno scolastico all’estero? Vi sembra difficile? MB Scambi Culturali è qui proprio per aiutarvi ad affrontare al meglio questa affascinante scelta.

anno scolastico all'esteroDi cosa si tratta esattamente? Della frequenza di un certo periodo dell’anno scolastico presso una scuola superiore straniera: potete scegliere di partire per un bimestre, un trimestre, un semestre o addirittura un anno scolastico all’estero e poi tornare in Italia con un diploma valido al 100%. È possibile partire quando preferite anche se solitamente gli studenti scelgono di dedicare il IV anno delle superiori a questa esperienza. Gli ultimi tre anni della scuola superiore sono infatti quelli più importanti dal punto di vista didattico e personale e trascorrere un determinato semestre scolastico all’estero o un intero anno è un periodo che vi aiuterà ad acquisire maggiore padronanza della lingua ma soprattutto a crescere autonomamente in un contesto internazionale. L’esperienza di MB Scambi Culturali è allora a vostra disposizione per consigliarvi il percorso che più si adatta alle vostre esigenze. Come funziona? Per trascorrere un anno scolastico all’estero è necessario presentare una domanda nel momento in cui inizia il terzo anno delle superiori, intorno al mese di novembre: la partenza è prevista poi per agosto o settembre dell’anno scolastico successivo. Ci sono però paesi come la Nuova Zelanda, il Canada o la più vicina Irlanda che accettano anche domande tardive e che vi permettono di partire ugualmente.

 

docenti 1Durante il periodo di studi all’estero all’estero verrete ospitati da famiglie selezionate e ciò rappresenta un ulteriore stimolo di crescita sia dal punto di vista individuale che linguistico. Per qualsiasi problema avrete inoltre in loco un tutor che saprà supportarvi e rispondere alle vostre domande. Prima di partire sarà necessario confrontarsi con la propria famiglia, capire le motivazioni che sono alla base di questo desiderio di permanenza temporanea all’estero oltre che programmare con la propria scuola il metodo migliore per permettere un rientro ottimale (soprattutto per la scelta delle materie da studiare e per i mesi da trascorrere all’estero). Se non sapete come destreggiarvi tra domande di iscrizioni, scelta della destinazione e del programma migliore potete contattare lo staff di MB Scambi Culturali che potrà fornirvi una consulenza gratuita.

Ecco i contatti: Tel 049-8755297

E-mail: info@mbscambi.com

 

Perché scegliere di trascorrere un anno scolastico all’estero? Studiare in un paese straniero frequentandone la scuola è un’opportunità incredibile di formazione: potete scegliere di partire per tre mesi o un anno e in ogni caso constaterete praticamente i benefici che ne potrete trarre. Vivere un anno all’estero è però sicuramente la soluzione ottimale: ecco perché.

  • Frequentando un anno scolastico all’estero e vivendo in una famiglia di un paese straniero vi permetterà di tornare in Italia praticamente bilingui.
  • Potrete integrarvi al meglio nella comunità straniera e conoscerne da dentro la cultura, gli usi e costumi.
  • Vi sarà possibile seguire i progetti scolastici dall’inizio alla fine anche per quello che riguarda attività extra, dallo sport al teatro.
  • Una volta in Italia potrete frequentare università che svolgono programmi in inglese e durante il vostro corso avrete crediti senza dover sostenere ulteriori esami (vi basterà conseguire un certificato Cambridge FCE o Toefl che si ottiene facilmente dopo aver vissuto un anno all’estero).
  • Sarà possibile avere maggiori opportunità di accedere ai programmi Erasmus (frequenza di un semestre o di un anno accademico presso un’università straniera).
  • Se desiderate continuare i vostri studi all’estero potrete più facilmente iscrivervi presso una facoltà di un paese straniero dove si svolgono corsi in lingua inglese.
  • Avrete maggiori probabilità di successo di entrare al meglio nel mercato del lavoro.

Nuovi dubbi? Ancora una volta MB Scambi Culturali è la risposta.

 

Scopri di più sull’anno scolastico all’estero: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

 

Richiedici un preventivo gratuito: 

read-more-300x110-jpgdefinitivo

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?