Un corso di lingua all’estero di qualche mese, perché?
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Non sai ancora cosa fare all’università? Sei indeciso sul tuo futuro lavorativo? Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Sono tutti buoni motivi per prendersi del tempo e approfittarne per migliorare il proprio livello di conoscenza dell’inglese.
Trascorrere dei mesi all’estero è sicuramente il migliore investimento. Frequentando un corso di lingua lungo, è possibile infatti passare da un modulo linguistico all’altro e decidere inoltre di abbinare alle lezioni classiche il percorso di preparazione per ottenere una certificazione linguistica.
Continua a leggere »
Storia di un’italiana a Londra
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Anna è una giovane studentessa padovana. L’anno scorso ha vinto la borsa di studio che abbiamo promosso in collaborazione con Rotary Padova per un soggiorno linguistico all’estero ed è partita per Londra per due settimane.
Questa è stata la sua esperienza nella capitale inglese:
“Domenica 19 giugno atterro all’aeroporto di Heathrow (con partenza da Milano Linate) e la prima persona ad accogliermi è un tassista spagnolo che mi accompagna a casa di Paul e Linda ad Isleworth; la loro – e per queste due settimane la mia – è una tipica casa inglese: giardinetto, moquette, 4 gatti, un po’ di disordine e tazze di tè lasciate qua e là.
Paul fin dalla prima sera si diletta in cucina e mi ha preparato un’ottima cena, sfatando lo stereotipo secondo il quale gli inglesi mangiano “junk food”.
Lunedì mattina arrivo nella scuola che frequenterò per le prossime due settimane, a Twickenham.
Continua a leggere »
Fa bene praticare sport fin da piccoli, perché?
Aggiornato il 15 Novembre 2022
Obesità e sovrappeso, questo è il rischio a cui sono soggetti bambini e adolescenti che fin da piccoli vengono abituati a condurre una vita sedentaria e a trascorrere troppe ore seduti sui banchi di scuola e davanti alla televisione.
E’ importante educarli a una pratica sportiva regolare e a un’alimentazione corretta. Lo sport è riconosciuto dalle Nazioni Unite come diritto fondamentale dei bambini.
Continua a leggere »
Dopo la certificazione Toefl, vola a Dublino!
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Ciao Silvia, raccontati ai nostri lettori
Ciao mi chiamo Silvia Rampin, ho 25 anni e attualmente frequento l’ultimo anno di Laurea Magistrale in Politica Internazionale e Diplomazia presso l’Università degli Studi di Padova. Vivo a Casalserugo, un piccolo paese in provincia di Padova. Ho iniziato il mio percorso di Laurea Triennale in Relazioni Internazionali e Diritti Umani sempre presso l’Università di Padova.
Continua a leggere »
Stereotipi sugli italiani
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
“Pizza, spaghetti e mandolino?”, sono visti veramente così gli italiani all’estero? Quali sono i luoghi comuni più diffusi?
Giulia Beschin, di Vicenza, exchange student e Foreign Ambassador in Nova Scotia (Canada), ci parla in questo video molto divertente dei 10 stereotipi con cui gli italiani vengono etichettati dai canadesi.
Continua a leggere »
Anno scolastico all’estero, sei ancora in tempo per partire!
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Vuoi diventare anche tu un exchange student ma non sei riuscito a organizzarti prima e ora hai paura di non riuscire a partire? Non preoccuparti, sei ancora in tempo per realizzare il tuo sogno!
Continua a leggere »
Il vantaggio del bilinguismo nei bambini
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Il bambino che impara una seconda lingua da piccolo cresce con una marcia in più.
Sono numerosi i vantaggi di chi, già in tenera età, parla più di un idioma, a partire da una maggiore attenzione selettiva, ovvero la capacità di concentrarsi sulle informazioni rilevanti e trascurare quelle non rilevanti.
Continua a leggere »
Corsi juniors o per adulti?
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Un ragazzo di 16 anni è in un’età particolare, in cui non è più juniors ma non ancora adults. Nella scelta del soggiorno linguistico all’estero, a seconda delle esigenze, può decidere di optare per un programma per juniors, per Young Adults o per Adults.
I programmi per juniors sono rivolti a giovani fino ai 17 anni e sono generalmente un pacchetto all-inclusive con corso di lingua al mattino, alloggio in residence o in famiglia, attività extrascolastiche comprensive di sport, serate organizzate ed escursioni.
Continua a leggere »
I 3 Trucchi per imparare una lingua straniera
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Imparare una lingua straniera non è un’impresa semplice che si conquista dall’oggi al domani. Richiede tempo, determinazione, costanza e tanto allenamento.
Molti si demoralizzano dopo i primi sforzi perché non vedono i risultati sperati e cominciano a pensare di non essere portati. Non esistono in realtà persone totalmente negate alle lingue straniere ma solo chi non si applica nel modo giusto.
Altri si nascondono invece dietro la scusa “sono vecchio ormai!”, ma chi l’ha detto che non si può imparare una nuova lingua a 50 o anche a 60 anni? Iniziando da piccoli è sicuramente più semplice, nulla però impedisce di farcela anche in età avanzata.
Continua a leggere »
Host Family, il valore della famiglia nell’esperienza di exchange student
Aggiornato il 14 Febbraio 2020
Diventare Exchange student all’estero e trascorrere un periodo di qualche mese o un intero anno scolastico in un Paese straniero non significa solo imparare una nuova lingua e confrontarsi con un altro sistema scolastico. Vuol dire fare un’esperienza di profonda crescita personale e di immersione a 360° in una nuova cultura e ciò richiede determinazione, flessibilità e adattamento. In questo, la famiglia ospitante svolge un ruolo fondamentale ed è uno degli aspetti più importanti del programma.
Continua a leggere »