Serve sapere bene la lingua per partire per l’anno scolastico all’estero?
Aggiornato il 27 Ottobre 2023
Quale conoscenza linguistica devo avere per studiare all’estero? Bisogna conoscere perfettamente la lingua del paese nel quale frequenterò il mio anno scolastico all’estero? Che certificazione di inglese serve per studiare all’estero?
Se vuoi vivere questa nuova avventura e ti stai domandando se serve sapere bene la lingua per frequentare un programma scolastico all’estero, noi di MB Scambi Culturali siamo qui per rispondere.
Che livello di conoscenza linguistica devo avere per frequentare una scuola all’estero?
Generalmente è necessario un livello di conoscenza linguistica che ti permetta di gestire autonomamente situazioni quotidiane (almeno un A2). Ci sono alcune destinazioni che richiedono un livello minimo B1 o paesi dove puoi avere un livello da principiante.
Qui nel dettaglio i paesi e i livelli di conoscenza linguistica richiesta
- Inghilterra: spesso è richiesto un livello intermedio superiore di inglese (corrisponde a un B2).
- USA: per il programma exchange si sostiene un test online e viene richiesto almeno un livello di inglese basso intermedio (scolastico), corrispondente a un B1 e un punteggio minimo di 220 nel test ELTIS. Nei Programmi Select nei quali si accede a scuole private, viene anche svolto un colloquio di valutazione linguistica online, ma spesso c’è supporto per la lingua e sono meno restrittivi.
- Francia, Spagna e Germania: sono richiesti tre anni di studio della lingua durante la scuola media e/o durante le superiori (corrisponde a un livello B1). Per questo, molti studenti che devono partire a settembre studiano la lingua in estate, con soggiorni all’estero che organizziamo o con corsi supplementari.
- Canada, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda e Malta: non è un richiesto un livello minimo perché è previsto grande supporto dai programmi ELT (English Language Teaching).
- Olanda, Danimarca, Svezia e in generale il Nord Europa: non è richiesto un livello specifico anche se bisogna considerare che lo studio avviene nella lingua locale che comunque non si tarda molto ad imparare.
L’inglese è la lingua più richiesta?
Sicuramente sì ma negli ultimi anni abbiamo notato un aumento di richieste anche per francese, tedesco e spagnolo per le quali proponiamo programmi scolastici nei paesi di lingua madre. Ci sono richieste anche per i paesi del Nord Europa, Cina e Giappone.
5 consigli per imparare una lingua
Qui puoi trovare 5 consigli per imparare l’inglese, validi per qualunque altra lingua straniera.
Come imparare una lingua velocemente
Qui trovi alcune attività utili per imparare l’inglese o un’altra lingua più velocemente.
Posso scegliere la mia lingua preferita?
Certamente. Noi di MB Scambi Culturali abbiamo una vasta scelta di destinazioni e programmi scolastici grazie ai quali potrai imparare fluentemente la lingua che vorrai.
Perché imparare le lingue all’estero?
Imparare la lingua all’estero, vivendo a stretto contatto con persone che parlano una lingua diversa dalla tua, è il modo migliore per migliorare le tue capacità linguistiche. Ecco perché consigliamo l’intero anno scolastico all’estero, per vivere a pieno questa esperienza durante la quale acquisirai sempre più sicurezza, giorno dopo giorno.
E chi meglio dei nostri MB Ambassadors può raccontartelo? Guardali qui.
Se vuoi fare qualche domanda direttamente agli exchange students e ai direttori dei programmi all’estero, partecipa a uno dei nostri webinar gratuiti che teniamo ogni mercoledì alle 18. Registrati qui.
Oppure contattaci per una consulenza personalizzata e non vincolante
Puoi scegliere tra una consulenza gratuita di 30 minuti o il colloquio di orientamento a pagamento (costo: 90€ – durata: 90 minuti):
- scegli una data dal nostro calendario qui;
- telefona al numero 049 8755297;
- scrivi un’e-mail a info@mbscambi.com;
- invia un messaggio WhatsApp al numero 393 669851435.