I webinar di MB Scambi Culturali: le risposte se vuoi fare il quarto anno all’estero
Aggiornato il 30 Gennaio 2024
Hai deciso di frequentare il quarto anno all’estero ma hai tanti dubbi su come organizzare e vivere questa esperienza? I nostri webinar gratuiti servono proprio a questo, a rispondere alle domande che ti stai ponendo: i direttori dei programmi all’estero e gli studenti che hanno vissuto questa fantastica esperienza sono infatti a tua disposizione per fugare i tuoi dubbi e mostrarti tutte le destinazioni, le soluzioni che proponiamo, i prezzi e perché scegliere MB per vivere il tuo anno scolastico all’estero.
Da settembre a dicembre abbiamo tenuto un webinar a settimana, ogni mercoledì, e abbiamo affrontato molti aspetti importanti sul trimestre, semestre o anno scolastico all’estero.
Te li riassumiamo qui e ti invitiamo a scoprire i prossimi appuntamenti per non perdere l’occasione di rivolgerci domande dirette su tutto quello che vuoi sapere sull’argomento.
La scelta: come si fa a scegliere l’anno all’estero e quali sono le opzioni disponibili
Decidere di trascorrere da due mesi a un anno intero presso una scuola superiore all’estero è una scelta che impatta su di te e su tutta la tua famiglia: è normale avere dei dubbi e voler sapere quale può essere la soluzione su misura per te.
In questo webinar abbiamo parlato di quanto sia coraggiosa e importante questa decisione e delle tantissime opzioni disponibili sia per l’anno scolastico intero che per periodi più brevi. Consulenti linguistici dal 1986, possiamo aiutarti a scegliere l’opzione che meglio risponda a tutte le tue esigenze.
Che cosa influisce sulla spesa? Un programma per ogni tasca con MB
In questo secondo webinar abbiamo parlato di quanto costa un anno o un semestre scolastico all’estero e della nostra trasparente politica di prezzi. La domanda che più ci viene fatta è: cosa influisce sulla spesa: possiamo dirti che destinazione, durata e tipo di programma scolastico impattano sui costi.
Di fronte a determinate esigenze economiche, è possibile per esempio progettare la soluzione più adatta scegliendo destinazioni meno care o un Programma Exchange negli Stati Uniti che è basato su famiglie ospitanti volontarie in tutti gli Stati del Paese.
In generale, abbiamo supportato moltissimi exchange students, offrendo il nostro servizio di consulenza estremamente personalizzato e consigliando programmi scolastici e destinazioni solo in base alle esigenze, anche economiche, di ogni studente e della sua famiglia.
A differenza di altre agenzie pagherai direttamente alla scuola i costi da sostenere, pubblicati e visibili sul nostro sito e su quelli delle scuole con le quali collaboriamo; a noi verserai solo la quota per la consulenza che comprende tutte le fasi del viaggio, dall’inizio al rientro in Italia. A ciò vanno infine aggiunti il costo del volo e del visto di studio.
Ci teniamo a sottolineare che non esiste alcun sovraprezzo né costo nascosto su tasse scolastiche e alloggi: è questo che rende MB Scambi Culturali unica.
Le Famiglie ospitanti. Caratteristiche e criteri di selezione
Quante volte hai pensato: come sarà la mia famiglia ospitante? Quante volte i tuoi genitori si saranno chiesti come puoi affrontare questa esperienza sapendoti al sicuro? E se non ti trovi bene e vuoi cambiare?
È del tutto normale porsi queste domande. Per questo abbiamo dedicato un webinar a questo argomento, per darti tutte le informazioni utili e pratiche per affrontare al meglio questa esperienza.
Ogni host family è selezionata accuratamente dai nostri partner stranieri perché sappiamo quanto il rapporto che stabilirai con la tua famiglia ospitante sia fondamentale per la buona riuscita dell’esperienza. Possiamo sicuramente dirti che le parole chiave per la costruzione di un buon rapporto sono adattamento, flessibilità, accoglienza e un atteggiamento di apertura.
Come comportarsi con la scuola di provenienza: consigli per la partenza e il rientro
Cosa dire prima di partire e che cosa succede quando rientro nella mia scuola italiana? Abbiamo affrontato anche questo tema molto importante in uno dei nostri webinar.
Abbiamo parlato delle certificazioni da consegnare alla scuola (che possiamo fornire anche noi), della normativa MIUR relativa al periodo di studio all’estero che autorizza il rientro in Italia senza perdere l’anno o essere bocciati e della procedura di reinserimento dopo il trimestre, semestre o anno scolastico all’estero.
Tutti gli step di iscrizione con MB Scambi Culturali
Decidere di studiare all’estero è un grande passo: se non sai da dove iniziare noi di MB Scambi Culturali possiamo seguirti in ogni singolo step di questa esperienza, dalla scelta iniziale al rientro in Italia, passando per un’assistenza continua durate tutto il tuo soggiorno scolastico all’estero.
L’anno scolastico all’estero è infatti un programma che richiede una preparazione che coinvolge te e i tuoi genitori, dal punto di vista logistico (preparazione delle carte e dei documenti che servono) e psicologico. Ecco perché abbiamo dedicato a questo argomento uno dei nostri webinar.
Il diploma all’estero
Durante i nostri colloqui di orientamento emerge spesso il tema del diploma all’estero. Ci chiedono se è possibile diplomarsi durante l’anno scolastico all’estero, se è valido quello ottenuto all’estero, se esistono richieste specifiche da parte delle scuole per poter intraprendere questo percorso, se si può saltare la quinta superiore in Italia e iscriversi all’università in Italia o all’estero, in quali paesi è possibile conseguire il diploma delle superiori in un solo anno.
A questo tema abbiamo dedicato uno dei nostri webinar, fornendo tutte le risposte a queste domande.
Possiamo intanto dirti che non è preclusa la possibilità di iscriversi all’università in Italia con il diploma conseguito in un anno, ma dipende dai singoli atenei; le diverse facoltà valutano l’intero percorso formativo svolto e possono richiedere alcuni requisiti e documenti aggiuntivi come la Dichiarazione di Valore, eventuali traduzioni, legalizzazioni o certificati del superamento effettivo degli esami da consegnare secondo le modalità e tempistiche della facoltà prescelta.
Il nostro consiglio è infatti sempre quello di contattare per tempo la facoltà di interesse e verificare la sua policy su queste procedure.
Le destinazioni più comuni dove puoi essere inserito nel percorso del diploma (a fronte di una buona conoscenza della lingua inglese e di un buon iter scolastico) sono Canada, Stati Uniti e Irlanda.
La scuola all’estero: i diversi sistemi scolastici a confronto
Il sistema scolastico italiano è diverso da quello di altri paesi stranieri. Ecco perché abbiamo dedicato un webinar a questo confronto.
A differenza della scuola superiore italiana, nella maggior parte dei casi all’estero ci sono le scuole superiori, le high school, dove frequentare dei corsi obbligatori, le cosiddette core subjects e poi costruire insieme agli insegnanti e ai tutor un piano di studi che prevede un numero di materie a scelta in base ai propri interessi e agli studi futuri che si desidera intraprendere. Potrai quindi seguire delle materie che già studi in Italia e arricchire il tuo percorso scolastico con nuove materie che potranno esserti utili per i tuoi studi o lavori futuri.
Se hai già seguito i nostri webinar o se preferisci richiedere direttamente una consulenza personalizzata e non vincolante, puoi prenotare un colloquio informativo gratuito di 30 minuti o un colloquio di orientamento a pagamento di 90 minuti al costo di 90€:
- scegli una data dal nostro calendario qui;
- telefona al numero 049 8755297;
- scrivi un’e-mail a info@mbscambi.com;
- invia un messaggio WhatsApp al numero 393 669851435.