Thanksgiving!
24 Novembre 2016
Aggiornato il 13 Febbraio 2018
Oggi, quarto giovedì di novembre, si festeggia negli Stati Uniti, come ogni anno, il Thanksgiving. Si tratta del Giorno più importante dell’anno che rievoca il Ringraziamento celebrato dai primi coloni e nativi americani nel 1621. Il Thanksgiving apre un lungo weekend di festa per gli americani dedicato allo stare in famiglia, allo shopping (domani è il famoso Black Friday!) e al riposo.
Qual è il simbolo per eccellenza di questa giornata? Senza dubbio il tacchino. Per chiunque oggi voglia mettersi ai fornelli per festeggiare all’americana con parenti e amici, la ricetta che non può mancare sulle vostre tavole è il tacchino al forno.
Volete scoprire la ricetta di uno dei piatti più famosi al mondo? Ecco qui:
- Un tacchino da 5 kg
- 1,5 kg di castagne
- 800gr di pane raffermo senza crosta
- 150gr di burro
- Una cipolla
- Un gambo di sedano
- Un limone
- Due bicchieri di vino bianco secco
- Quattro rametti di rosmarino
- Un ciuffo di prezzemolo
- Un cucchiaino di maggiorana
- Un cucchiaino di timo
- Olio, Sale, Pepe
Preparazione:
1. Fate bollire le castagne per circa 45 m. Pulite e lavate con cura il tacchino dentro e fuori, asciugatelo con cura e strofinate le carni con 1/2 limone. Quando le castagne saranno cotte, sbucciatele, privatele della pellicola interna e spezzettatele.
2. Fate sciogliere il burro in una padella, unitevi la cipolla ed il sedano puliti e finemente tritati, quindi lasciateli insaporire a fuoco medio. Quando saranno morbidi, aggiungetevi 1 bicchiere di vino e lasciatelo evaporare.
3. Tagliate il pane a dadini e poi versatelo nella padella, unendo anche le castagne spezzettate, il prezzemolo, la maggiorana, il timo, sale e pepe. Mescolate con cura, lasciate sul fuoco per 5 m. poi lasciate raffreddare il tutto.
4. Quando il composto si sarà raffreddato, usatelo per riempire il tacchino e quindi cucite l’apertura con dello spago da cucina. Salate e pepate il tacchino all’esterno e legatelo con altro spago, frapponendo tra questo e la carne i rametti di rosmarino.
5. Sistemate il tacchino in una teglia, copritelo con una garza da cucina impregnata di olio ed infornate a 180°, lasciando cuocere per circa un’ora.
6. Trascorso questo tempo, aggiungete il bicchiere di vino bianco e rimettete in forno ancora per 2 h e 1/2, bagnando di tanto in tanto con il liquido di cottura. Per ultimo eliminate la garza e cuocete ancora per una ventina di minuti. Prima di portare in tavola, lasciate raffreddare per alcuni minuti.
TEMPO DI COTTURA: 4h
Non dimenticate di accompagnare il tacchino con puré di patate, zucca e salsa di mirtilli rossi! 🙂
Happy Thanksgiving!
Scopri i nostri corsi negli Stati Uniti: