Nuovi arrivi in casa Windsor!
20 Settembre 2017
Aggiornato il 12 Febbraio 2018
Come riportato nelle scorse settimane dai principali tabloid inglesi, ripresi dalla stampa di tutto il mondo, William e Kate hanno annunciato l’arrivo di un terzo bambino (o bambina?) nella loro famiglia. Cosa accadrà concretamente nella linea dinastica con l’avvento di questo nuovo membro?
La regina Elisabetta II, in carica dal 1952, vanta la reggenza più longeva dell’intera storia del regno. I meccanismi per la successione al trono sono regolati da norme vecchie di secoli, pur con qualche “aggiustamento” recente, e prevedono che la priorità spetti sempre al primo discendente diretto del regnante. In questo caso è il principe Carlo, figlio della regina e del marito Filippo, il ruolo di erede al trono, seguito da suo figlio William e dai figli di questi George, Charlotte… e la novità in arrivo. Una curiosità: la possibilità per le donne di rientrare nella linea dinastica risale solo al 2011, anno a partire dal quale anche i membri della famiglia di sesso femminile possono avere accesso alla carica. Il principe Harry, in quanto secondogenito di Carlo, segue nella successione i figli del fratello William.
Altro requisito fondamentale richiesto al sovrano del Regno Unito è l’estraneità alla religione cattolica: gli eredi devono aderire al protestantesimo per prepararsi, una volta incoronati, a divenire capi della Chiesa Anglicana.
Al di là delle leggi, tuttavia, i sudditi della Regina si interrogano da decenni su chi sia il candidato più adatto a ricoprire la carica di sovrano. Molti parteggiano per il primogenito di Carlo, ma non mancano altre fazioni a sostegno dei diversi potenziali re. Voi che ne pensate? Chi vorreste vedere sul trono d’Inghilterra?
Vuoi scoprire le nostre destinazioni
per l’Anno Scolastico all’Estero?
Contattaci per ulteriori informazioni: