fbpx

14 acronimi in inglese che devi conoscere per essere “cool”

07 Febbraio 2017

Aggiornato il 18 Gennaio 2024

È ormai diventato di uso comune tra i giovani, soprattutto nelle chat, scambiarsi acronimi in inglese per velocizzare i tempi della comunicazione.

Ma quali sono gli acronimi più utilizzati? Che cosa significano?

Ecco qui una veloce guida

LOL – LAUGHING OUT LOUD

Vuol dire “ridere a crepapelle”. Questa abbreviazione si è così diffusa che nel 2011 è entrata a far parte dell’Oxford Dictionary.

ROTFL – ROLLING ON THE FLOOR LAUGHING

Significa “mi sto rotolando a terra dalle risate” e viene utilizzata per rispondere a qualcosa di estremamente divertente.

ASAP – AS SOON AS POSSIBLE

È utilizzato soprattutto nella posta elettronica per esortare a fare qualcosa “il prima possibile”. 

FYI – FOR YOUR INFORMATION

Usato molto nelle email, questo acronimo viene tradotto “per tua informazione” e serve per informare qualcuno di qualcosa, che non richiede intervento diretto.

AKA – ALSO KNOWN AS

“Anche noto come” è il significato di questo acronimo utilizzato per indicare soprannomi, nickname.

IDK – I DON’T KNOW

Significa “Non lo so”.

BRB – BE RIGHT BACK

Si utilizza quando si parla dal pc per indicare “torno subito”.

AFK – AWAY FROM KEYBOARD

Serve per dire che siamo “lontani dalla tastiera”.

OT – OFF TOPIC

Usato molto nei forum e nelle conversazioni via chat quando qualcuno esce “fuori argomento”.

GR8 – GREAT

Vuol dire “grandioso”.

CU L8R – SEE YOU LATER

Unendo il suono di alcune lettere e il numero 8, si scrive in meno caratteri la frase che tradotta vuol dire “ci vediamo più tardi”.

XOXO – KISS AND HUG

Serve per salutare al termine di un’email o di una chat e significa “baci e abbracci”.

DIY – DO IT YOURSELF

Corrisponde all’italiano “fai da te”.

YOLO – YOU ONLY LIVE ONCE

Una sorta di moderno “carpe diem” che, letteralmente, vuol dire “si vive una volta sola”.

yolo

Corsi di lingua all’estero

Se vuoi migliorare il tuo inglese, MB Scambi Culturali propone diversi corsi di lingua all’estero in scuole, college e università: l’offerta è vasta, per ogni esigenza ed età.

Se ancora frequenti la scuola, puoi scegliere corsi estivi che durano due settimane (o il tempo che deciderai) e che combinano lezioni di lingua ad attività sociali, culturali e ricreative in un contesto internazionale.

Corsi per la preparazione delle certificazioni linguistiche

Un ottimo modo per migliorare la tua conoscenza linguistica e avere un documento ufficiale rilasciato da enti preposti, è la certificazione linguistica che attesta le competenze d’uso di una lingua straniera moderna e stabilisce le abilità raggiunte.

Oltre a essere uno strumento importante dal punto di vista scolastico che ti offre maggiori possibilità di accedere a progetti, tirocini o scambi interculturali, una certificazione linguistica ti permette di approfondire e perfezionare la tua capacità di parlare e scrivere in un’altra lingua.

Tra le nostre proposte, abbiamo soggiorni linguistici che combinano lo studio della lingua inglese con la preparazione per le certificazioni.

Corso di inglese intensivo e IELTS

Corso disponibile tutto l’anno, ogni lunedì del mese, per un minimo di 2 settimane, si svolge a Broadstairs, a circa un’ora e mezza da Londra.

Prevede lezioni mattina e pomeriggio con un team di insegnanti estremamente qualificati.

Corso di inglese per esami Cambridge First Certificate, Advanced o Proficiency

Questo corso di inglese si tiene a Bournemouth e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; prevede lezioni di grammatica e di conversazione con esercizi pratici sui testi degli esami precedenti.

La frequenza minima al corso è di 10 settimane.

Corso di inglese Toefl a New York

Il corso prevede 20 lezioni alla settimana ed è finalizzato alla preparazione della certificazione TOEFL, esame americano universalmente riconosciuto richiesto per l’accesso alle più prestigiose università americane e canadesi e ottimo biglietto da visita da aggiungere al proprio curriculum vitae per attestare la conoscenza della lingua.

È richiesto un soggiorno minimo di 4 settimane ed è possibile frequentarlo con l’ESTA, il visto turistico per recarsi negli Stati Uniti.

Pre University Course a Broadstairs + esame IELTS

Se vuoi iscriverti in un’università inglese, questo soggiorno linguistico in Inghilterra serve proprio a darti la preparazione necessaria per intraprendere un percorso accademico.

Le lezioni della mattina sono dedicate al miglioramento delle quattro abilità linguistiche: lettura, scrittura, comprensione e conversazione; tre pomeriggi a settimana vengono inoltre affrontati temi quali tecniche di redazione per testi accademici (tesina), uso della biblioteca e raccolta materiale bibliografico, comprensione scritta e orale, frasi idiomatiche e tecniche di presentazione di lavori accademici.

Al termine del corso d’inglese, puoi anche sostenere l’esame IELTS (costo della tassa d’esame a parte).

Corso di inglese a Cambridge

Un corso di inglese full immersion in una delle cittadine più famose di Inghilterra, questo soggiorno prevede lezioni mattutine e pomeridiane; per queste ultime è possibile scegliere tra English Culture, English for Work or English for Academic Examinations.

È possibile preparare anche l’esame per la certificazione IELTS.

Il programma di questo soggiorno linguistico include anche molte attività settimanali per il tempo libero. I corsi iniziano ogni lunedì del mese e la durata minima richiesta è di 2 settimane.

Trimestre, semestre o anno scolastico all’estero in una scuola superiore

Se invece vuoi vivere l’esperienza di frequentare il quarto anno all’estero, per un trimestre, semestre o anno intero, noi di MB Scambi Culturali abbiamo moltissimi programmi linguistici che ti permetteranno di migliorare la conoscenza linguistica e non solo: vivere un periodo scolastico all’estero ospitati presso una famiglia ti consentirà di vivere in una cultura diversa e crescere dal punto di vista personale.

Se vuoi studiare all’estero ma hai qualche dubbio su come si svolgerà questa esperienza, noi di MB Scambi Culturali ci occupiamo di consulenza linguistica dal 1986 e abbiamo supportato molti exchange students nella scelta migliore del programma e della destinazione.

Partecipa a uno dei nostri webinar gratuiti e scopri qual è la soluzione migliore per te: i webinar si tengono ogni mercoledì e puoi guardare i prossimi appuntamenti qui.

Puoi anche richiedere una consulenza personalizzata e non vincolante, prenotando un colloquio informativo gratuito di 30 minuti o un colloquio di orientamento a pagamento di 90 minuti al costo di 90€:

Se vuoi migliorare il tuo inglese, contattaci:
capiremo insieme qual è il programma migliore per te.

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?