Alla fine della permanenza al MB International Summer Camp gli studenti completano un questionario. Abbiamo incluso alcuni dei suoi commenti.
› Qui alcuni dei commenti dagli studenti su cosa gli è piaciuto di più e come hanno vissuto questa esperienza e i benefici:
“I believe he is coming back next year. I can’t thank you and your team enough. I felt how hard was it in the beginning and your team gave him the time and experience that made him want to come back again”. Tiam’s mother, 10 years old, from London
“L’esperienza del campo si è conclusa da qualche giorno e voglio ringraziare tutti voi per il lavoro svolto. Nel complesso credo sia stata davvero un’esperienza positiva. Chissà… forse l’anno prossimo Rebecca sceglierà un’altra avventura insieme a voi..” Rebecca’s mother , 18 years old, from Rome
“Quando sono andata a riprendere mia figlia al camp, ho notato subito tanta tristezza. Tristezza perché doveva lasciare un posto dove si è trovata molto bene, tristezza perché doveva lasciare gli amici e gli insegnati che l’hanno accompagnata in queste due settimane. Ci tengo ad esprimervi i miei complimenti per l’organizzazione ed in particolare per lo staff ingaggiato per questo camp. Tra tutte le esperienze che abbiamo fatto in passato, questa è la prima volta che vediamo Giorgia così contenta” Giorgia’s mother , 14 years old, from Padova |
Leggi l’intervista a Martina, 15 anni, di Padova, che ha partecipato al nostro centro estivo per due estati di seguito
Ho partecipato a luglio 2015, avevo appena compiuto 15 anni. Inizialmente avevo deciso di fermarmi solo una settimana, perché era la prima volta che facevo questa esperienza e volevo intanto farmi un’idea, ma poi durante la permanenza a Lignano, ho chiesto di poter prolungare il mio soggiorno di un’altra settimana.
Cosa ti ha spinto a fare questa esperienza?
Era da tempo che desideravo fare un’esperienza del genere; frequentando il liceo linguistico, volevo migliorare il mio livello di lingua. Mio papà ha trovato in Internet il vostro programma di Summer Camp a Lignano Sabbiadoro e quando me l’ha proposto, l’idea mi è piaciuta subito.
Raccontaci la tua giornata tipo al Summer Camp
Ci si alzava intorno alle 7-7.30 e si faceva colazione fino alle 8. Verso le 8.30 iniziavano le lezioni: due momenti da due ore ciascuno, con due insegnanti madrelingua diversi, e una pausa per la merenda. Alle 12.30 si pranzava tutti insieme e fino alle 15,30-16, nelle ore più calde, ci dedicavamo a varie attività all’interno (giochi da tavolo, ping-pong, disegni). Si andava poi tutti in spiaggia fino alle 18,30 circa. Dopo cena, guardavamo un film o facevamo una passeggiata o stavamo in compagnia a chiacchierare. Il coprifuoco variava a seconda dell’età, il mio era alle 23!
Cosa ti è piaciuto di più del Summer Camp?
Incontrare ragazzi della mia età di altre nazionalità e culture e parlare in lingua. Gli insegnanti e tutti i responsabili erano persone gentilissime e simpaticissime, disponibili e cordiali. Ho apprezzato tutte le attività, le lezioni, i giochi e soprattutto le risate, perché oltre ad essere stata un’esperienza formativa ed utile per l’apprendimento, è stata davvero una grande avventura, nel suo piccolo, che sicuramente mi piacerebbe rifare.
Perché consiglieresti ad un amico di partecipare al Summer Camp?
Per tanti motivi. E’ stata un’esperienza utile per la mia crescita personale perché mi ha fatto affrontare la mia insicurezza e timidezza. Ho imparato molto e ho conosciuto dei ragazzi con cui sono ancora in contatto e che sono diventati dei veri amici. Questo Camp è adatto a tutti e ti offre un ricco programma di attività e opportunità!