Thanksgiving Canada-Usa differenze
11 Ottobre 2016
Aggiornato il 13 Febbraio 2018
Si parla sempre di Thanksgiving ma la Festa del Ringraziamento in Canada e negli Stati Uniti viene celebrata in date diverse. Scopriamo assieme le differenze e le similitudini tra i due Paesi!
Thanksgiving in Canada: si festeggia il secondo lunedì di ottobre
Thanksgiving negli Stati Uniti: il quarto giovedì di novembre
La festività nasce all’inizio del XVII secolo al tempo dell’arrivo nel Nuovo Mondo dei Padri Pellegrini in fuga dall’Inghilterra dove erano perseguitati per le loro idee religiose integraliste.
Quando arrivarono, con l’inverno ormai alle porte, si trovarono di fronte a un territorio selvatico e inospitale, fino ad allora abitato solo dai nativi americani. I Pellegrini avevano portato dall’Inghilterra dei semi di vari prodotti che si coltivavano in patria e li seminarono nella terra dei nuovi territori. Per la natura del terreno e per il clima, la semina non produsse i frutti necessari al sostentamento della popolazione, per cui quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Questa situazione rischiava di riproporsi anche l’anno successivo se non fossero intervenuti i nativi americani, che indicarono ai nuovi arrivati quali prodotti coltivare e quali animali allevare, in particolare granturco e tacchini. I Pellegrini indissero un giorno di ringraziamento a Dio per l’abbondanza ricevuta e per celebrare il successo del primo raccolto. I coloni invitarono alla festa anche gli indigeni, grazie ai quali avevano potuto superare le iniziali difficoltà di adattamento ai nuovi territori, gettando le basi per un futuro prospero e ricco di ambiziosi traguardi.
Sia in Canada che negli Stati Uniti è un’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia e celebrare con un abbondante pasto a base di tacchino accompagnato da salsa di cranberry, patate dolci al forno o servite come puré, zucca.
Negli Stati Uniti il giorno dopo il Thanksgiving è conosciuto come Black Friday perché tradizionalmente è il giorno in cui i negozi e i centri commerciali offrono sconti da capogiro. Il lunedì dopo il Thanksgiving prende il nome invece di “Cyber Monday” perché lo shopping spudorato si sposta online.
Il Thanksgiving negli Stati Uniti è caratterizzato anche da grandi parate, la più famosa è la Macy’s Parade. In Canada le parate sono più piccole. Il Ringraziamento in Canada è all’insegna invece del football, perché in questo giorno viene trasmesso in tv un doppio incontro della nazionale canadese, chiamato “Thanksgiving Day Classic”.
Scopri il nostro programma di Anno Scolastico in Canada:
Scopri il nostro programma di Anno Scolastico negli Stati Uniti:
Contattaci per ulteriori informazioni: