fbpx

MAINE - John Bapst Memorial HS

John Bapst School mappaJohn Bapst School CampusJohn Bapst School dancersJohn Bapst School music
Frutto della collaborazione con MB questo nuovo programma è sede dellanno scolastico in America; la scuola privata fondata nel 1920 e situata a Bangor, una cittadina di 35.000 abitanti (150.000 nell'area metropolitana) nella parte centrale dello Stato del Maine (a un'ora da New York ed a due da Chicago), non lontano dalla costa atlantica, a 15 minuti dallUniversità del Maine ed a 10 minuti dall'aeroporto.
Nella zona sono a disposizione per gli studenti bar, ristoranti, centri commerciali e teatri.
 
La scuola ospita exchange student in America da più di 35 città del Maine e da 8 Paesi stranieri (in totale ci sono 470 exchange students di cui 70 internazionali). E conosciuta come una delle scuole con il più alto profilo accademico dello Stato (gli studenti che si diplomano qui accedono a prestigiose università come Yale, Harvard, MIT, Stanford, Boston College, Wellesley, Virginia Tech, Georgia Tech, Michigan State). Il Washington Post nel 2017 le ha conferito il riconoscimento di migliore scuola superiore del New England. Il 100% degli studenti americani si prepara per il College.
 
 I residence dei ragazzi e delle ragazze sono separati e si trovano di fianco al campus, ci sono 26 posti nel residence dei ragazzi e 16 in quello delle ragazze, le camere sono doppie ed il trattamento è di pensione completa.
 I "dorms" chiudono solo a Natale e tutti gli studenti vengono ospitati temporaneamente dalle famiglie.
 
Il Maine è uno degli Stati più conosciuti, è famoso soprattutto per i suoi paesaggi spettacolari (nella zona c'è il rinomato Acadia National Park che è anche contemplato nelle escursioni da proporre agli studenti) e per la natura, gli americani lo chiamano "VACATION LAND". E' una zona sicura e le persone sono molto aperte e cordiali.
 
Durante lanno scolastico negli Stati Uniti gli studenti internazionali (circa il 15%, l'85% sono americani) trovano in questa scuola un ambiente ideale in quanto sono proprio i docenti stessi che li seguono da vicino.
 
E le classi come nella maggior parte delle scuole private sono di al massimo 17 studenti.
La giornata tipo inizia il mattino con lincontro tra gli exchange student ed alcuni docenti che vivono allinterno dei residence (ogni residence ha circa 16 studenti) e prosegue con le attività didattiche fino alle 15.30.
Alle 18 i ragazzi cenano all'interno di una struttura vicinissima, poi tornano al campus e proseguono con gli studi fino alle 21.30. Fino alle 23 possono dedicarsi al loro sport preferito
 
Riguardo lalloggio con questo programma è possibile scegliere tra residence (dorm) oppure famiglia ospitante per unulteriore full immersion nella cultura americana (alcune famiglie si offrono di portare i ragazzi a scuola, in particolare le famiglie i cui figli frequentano la John Bapst School).
Il "dorm dei ragazzi" risale al 1851 ed ospita 26 studenti, quello delle ragazze è del 1837 ed ospita 16 studentesse. La sistemazione è per la maggior parte in camere doppie. Nella giornata scolastica i ragazzi sono seguiti dai docenti, dal loro tutor, dal Direttore della scuola o comunque dalle persone dello staff, la supervisione in questo programma è totale e continuativa.
 
Per quanto riguarda le materie, durante il semestre scolastico in America (o lintero anno) i ragazzi ne studiano normalmente 6 e se il livello di inglese è buono (circa 80 di punteggio TOEFL) possono tentare la strada del Diploma in un anno (vengono messe a disposizione degli studenti alcune lezioni integrative di lingua inglese).
 
Tra le materie offerte agli exchange student negli Stati Uniti ci sono Matematica, Inglese, Fine Arts, Scienze, Biologia, Fisica, Chimica, Scienze Sociali, Scienze della Salute e del Benessere, Educazione Fisica. Come lingue straniere è possibile studiare Francese, Spagnolo (anche corsi avanzati, AP), Cinese e Latino.
 
Per gli studenti interessati all'arte, il programma offerto è eccellente.
 
La scuola offre unampia gamma di corsi Advanced Placement (ogni anno ci sono circa 400 esami di questi corsi nella scuola), sono 23.
Se il livello di lingua è buono ed i crediti trasferiti dalla scuola italiana sono in linea con i requisiti americani, è possibile prendere il diploma in un anno.
 
Per questo programma è richiesta un deposito cauzionale di 1000 da anticipare che poi viene restituita alla fine dell'esperienza
 
Gli sport disponibili sono: calcio sia maschile che femminile, cross country, hockey su prato, golf, basket, baseball e softball (solo aprile maggio nel campo del vicino Husson College), sci, tennis.
Vengono organizzate delle gite ai College, è previsto il tour di Boston e Portland e gite sulle neve (a costi extra)
 
Le quote di questo programma non comprendono: Deposito Cauzionale Rimborsabile di $1000
Aeroporto di arrivo: Bangor
 
Con MB ti garantiamo  trasparenza e convenienza nei prezzi: con noi paghi meno del  prezzo pubblicato dalla scuola
https://www.johnbapst.org/
 
 
 Prezzi 2025  da riconfermare
 
Semestre: $20350 circa €18750
Anno Scolastico Intero: $34500 circa €32400 Prezzo e corrispettivo in Euro indicativo. Comprende la scuola, l'alloggio in famiglia o dorm ed il vitto, l'assicurazione medica ed il trasferimento da e per l'aeroporto.
E' necessario aggiungere un deposito cauzionale di $1000 che viene restituito alla fine dell'esperienza.
Per gli studenti che scelgono l'alloggio nei dorms e decidono di rimanere durante le festività negli Stati Uniti, è prevista la sistemazione in famiglia con costi extra (circa 300 dollari alla settimana)
 
Sono da aggiungere le quote di consulenza di MB e il volo

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI

Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?